Il Parroco, don Ottavio e il Consiglio Pastorale hanno scelto la gestione diretta della sala della comunità, cinema teatro David, promuovendo la collaborazione di quanti nella comunità avvertono l’importanza dell’attività di questa struttura .
Numerosi volontari hanno risposto all’appello del Parroco e hanno dato la loro disponibilità ad impegnarsi per rendere possibile il funzionamento o più specificatamente l’esercizio del Cinema Teatro.
I volontari, offrono personalmente, spontaneamente e gratuitamente la propria disponibilità per lo svolgimento dei servizi necessari alla gestione e al funzionamento della sala della comunità, conformando la propria azione ai programmi e alle esigenze organizzative stabilite.
I volontari sono consapevoli che il loro compito non consiste unicamente nel proporre degli spettacoli, ma di essere chiamati a fare del cinema teatro un luogo accogliente e amico per tutti coloro che saranno ospitati durante le attività. Tutti i volontari hanno sentito l’esigenza di prepararsi adeguatamente al loro ruolo acquisendo le necessarie competenze. Ciascun volontario a quindi scelto uno specifico campo nel quale svolgere il proprio servizio nel cinema teatro, per questo tra i volontari si sono formate sezioni specializzate per far fronte alle varie esigenze che si incontrano nella gestione della nostra struttura.
I volontari che si occupano di comunicazione e pubblicità, si dedicano alla scelta dei mezzi di comunicazione più idonei per raggiungere i potenziali spettatori, progettano le campagne di promozione dell’attività, provvedono all’inoltro dei programmi a coloro che ne hanno fatto richiesta comunicando la propria email, provvedono all’affissione delle locandine, organizzano la distribuzione dei volantini.
Coloro che sono preposti alla programmazione degli spettacoli, predispongono il programma annuale alternando le varie tipologie di spettacoli: teatro, musica, cinamema per ragazzi, cineforum, cinema, collegamenti audiovisivi ecc, inoltre, scelgono le tematiche rilevanti su cui imperniare la proposta, stendono un progetto stagione per stagione da presentare al Consiglio Direttivo, individuano e commissionano i film da proiettare o le compagnie teatrali/musicali (o altro) da scritturare
Un nutrito gruppo di volontari si sono resi disponibili per le attività di sala (biglietteria, maschere ecc.)
I volontari del gruppo tecnico curano la manutenzione spicciola e la tenuta in ordine degli impianti della sala e degli ambienti accessori. Provvedono all’acquisto delle bevande e degli altri generi da offrire in vendita durante gli spettacoli e in collaborazione con i volontari della biglietteria gestiranno l’angolo ristoro. Nascosti ma indispensabili i volontari che si occupano della cabina di proiezione, assicurano la disponibilità delle opere programmate, controllano la funzionalità degli impianti, e delle dotazioni di sicurezza. Provvedono alla proiezione dei film e coordinano i volontari di sala per far fronte alle eventuali emergenze.
Le pulizie della sala saranno svolte dai volontari, con due modalità: pulizie di fondo ambienti connessi che eseguono in giorni e orari diversi da quelli di utilizzo della sala; pulizie ordinarie dopo ogni spettacolo collaborando con gli altri volontari alla sistemazione e chiusura della struttura.
Alcuni di essi si dedicano alla specifica attività di cassa: verificano il funzionamento degli apparecchi in dotazione, distribuiscono i biglietti e gli abbonamenti a chi si presenta al botteghino. Si occupano di compilare le distinte di incasso e degli altri adempimenti fiscali.
Dello stesso gruppo fanno parte i volontari che provvedono prima di ogni spettacolo a controllare l’efficienza degli arredi di sala e delle porte di sicurezza, accolgono all’ingresso ogni spettatore e accompagnano le persone con disabilità motoria ai posti in sala a loro destinati. Essi intervengono nella gestione di ogni fatto rilevante che possa succedere in sala e con l’aiuto dei volontari delle pulizie, provvedono alla chiusura della struttura dopo l’ultimo spettacolo della giornata.
I volontari hanno come punto di sostegno e di riferimento il Consiglio Direttivo, composto da dieci persone compreso il Parroco. Il consiglio direttivo provvede al normale e quotidiano esercizio della sala della comunità, pianifica e programma le attività della sala della comunità.
Promuove la formazione dei volontari e la loro abilitazione ai compiti per i quali si sono resi disponibili, trattiene i rapporti con i fornitori di beni e servizi, mantiene aggiornate le pratiche di autorizzazione e di accreditamento Sovraintende alla scrupolosa osservanza delle norme in materia di sicurezza degli utenti e dei volontari, assolve alle pratiche di competenza della SIAE e garantisce la corretta applicazione della normativa civilistica e fiscale per le attività svolte. Assicura che l’attività della sala della comunità escluda la finalità lucrativa.
A determinare ruoli e funzioni dei volontari e del Consiglio direttivo è stato approvato ed emanato dal vicario episcopale economo Diocesano, il Regolamento di gestione del Cinema Teatro David, il quale disciplina anche le modalità di utilizzo della sala da parte degli operatori e dei gruppi parrocchiali e di altri gruppi, associazioni o singoli che volessero utilizzarlo per i loro scopi.